en
Stagione 2023/24
La compagnia
MUTEF
Newsletter News Archivio Contatti

Laboratori creativi per scuole e infanzia

LABORATORI CREATIVI dedicati
alle SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIE, MEDIE INFERIORI

I laboratori dedicati a scuola e infanzia si pongono come obiettivi:
- far conoscere il dietro le quinte del teatro e la storia di una delle compagnie marionettistiche più antiche d’Italia ancora in attività
- far toccare con mano l’artigianalità della creazione artistica
sperimentare direttamente la realizzazione di un “oggetto” teatrale
- fornire strumenti semplici che possano permettere di continuare il gioco a casa.

Si chiede ai partecipanti di arrivare preparati al laboratorio in modo da creare un’attesa attiva e di entrare col proprio mondo interiore nell’attività creativa.
I laboratori che proponiamo consistono in attività in cui il progettare e costruire rappresentano per i bambini delle opportunità dove ognuno possa seguire il proprio percorso libero e gratificante.
Siamo convinti infatti che ai bambini vada riconosciuto lo spazio per esprimere la propria intelligenza, sia essa riflessiva, curiosa, razionale, relazionale e verbale, attraverso linguaggi per loro immediati e soddisfacenti. In questo, il teatro di figura è una delle forme più inclusive ed efficaci nel raccogliere i tanti linguaggi espressivi e creativi di cui i bambini hanno bisogno.
Inventare, fare scelte, esplorare materiali, parole e segni, creare con le proprie mani, comunicare i propri progetti mettendo “in scena” quanto si è immaginato, sono tutti percorsi estremamente ricchi, appaganti e nei quali ogni bambino (e ogni adulto) può autonomamente scegliere il suo spazio e il livello di difficoltà che sente di poter affrontare.
Il tutto sarà una scoperta delle tante potenzialità e delle tante forme espressive del teatro di figura per far emergere le personalità dei bambini e dare sviluppo ai diversi linguaggi di cui sono capaci.


I laboratori creativi prenderanno spunto dal cartellone che la Compagnia Carlo Colla & Figli presenta a Milano.
Le proposte per l’anno 2023-24 sono:

CHI SONO? IO SONO UN ALTRO. LABORATORIO SULLA MASCHERA E IL GIOCO DEL TEATRO.
Il laboratorio parte da una riflessione sulla fiaba de Il mostro turchino, che sarà in scena all’Atelier Carlo Colla e Figli dall’8 al 18 febbraio 2024. La fiaba racconta di principe e principesse trasformati in altro da sé innescando quindi il gioco del teatro.
Si chiede ai bambini di arrivare al laboratorio avendo realizzato la carta d’identità del personaggio del mondo delle fiabe in cui vorrebbero trasformarsi.
Il lavoro creativo consisterà nella realizzazione di un oggetto di valore simbolico importante per il bambino o la bambina: la maschera. A questo punto inizia il gioco del teatro. I bambini, guidati da un “regista”, indosseranno le loro maschere ed entreranno in scena per dare voce ai propri personaggi.

IL BOSCO ADDORMENTATO. LABORATORIO SULLA MARIONETTA E IL CRESCERE.
Ci siamo immaginati che ogni bambino abbia un suo piccolo “bosco addormentato” con al centro l’oggetto, la fotografia, un disegno, il ricordo che vorrebbe ritrovare fra CENTO ANNI ancora intatto e vivo.
Si chiede ai bambini di arrivare al laboratorio con uno o più oggetti riposti in una scatola decorata.
La parte creativa consisterò nella costruzione di una marionetta semplice in stoffa, cartoncino, tela e filo che attraversando il bosco andrà a scoprire e risvegliare uno di questi oggetti.
In questo “mettere in scena” quanto si è immaginato, c’è quello vorremmo emergesse dal laboratorio: il raccontare e il raccontarsi; il costruire e l’immaginare. C’è un inventare mondi e piccole storie insieme agli altri a partire da un piccolo vissuto personale.

DA GENNAIO 2024
NELLE GIORNATE DI GIOVEDì E VENERDì ALLE ORE 10:00

Costo ad alunno: 6€
Per info e iscrizioni: info@marionettecolla.org / 02.2119151 - 02.89531301